ricette Snello

Pansoto ligure con Prosciutto Crudo e rucola

Pansoto ligure con Prosciutto Crudo e rucola

60 min Media

Preparazione

Innanzitutto, mettiamo le due farine nell’impastatrice e misceliamole. Frulliamo il basilico con l’acqua e il vino e uniamo al composto anche le uova.

Ora passiamo all’aggiunta dei “liquidi”, che per darvi un’idea, per me sono sufficienti in misura del 40% rispetto alla parte “solida”. Procediamo quindi a impastare per una ventina di minuti. Ovviamente, vale la pena considerare che la percentuale di liquidi da utilizzare potrà variare a seconda della farina utilizzata e del grado di umidità del giorno. In questo caso, per esempio, io ho dovuto aggiungere un po’ di acqua, poiché l’impasto era troppo consistente. Una volta pronto, lo fasciamo nella pellicola e lo lasciamo riposare.

A questo punto, tritiamo finemente il Prosciutto Crudo Snello e uniamolo alla prescinseua, alla ricotta, al basilico tritato e al parmigiano. Regoliamo di sale e di pepe e mettiamo il ripieno in una sac-a-poche.

Ora possiamo dedicarci alla sfoglia per i pansoti, che tireremo bene, visto che dovranno essere molto sottili. Ricaviamo dei dischi con un coppa pasta e mettiamo un po’ di ripieno al centro. Richiudiamoli a mezzaluna, prestando attenzione a eliminare tutta l’aria. Pieghiamo gli angoli verso il basso e diamogli la classica forma a tortello.

Passiamo alla cottura. Innanzitutto, portiamo a bollore in una capiente padella mezzo centimetro di acqua e vino con un po’ di burro e sale fino. Disponiamo i tortelli, tutti nello stesso verso e quando i liquidi iniziano a restringersi, giriamo i tortelli uno a uno. Cuocendoli in questo modo faremo sì che il ripieno rimanga quasi crudo, preservando quindi il gusto del prosciutto crudo.

Non ci resta che servire i nostri pansoti condendo con un filo di olio extravergine di olive taggiasche.

Saporito, intenso, curioso... Un primo piatto tradizionale e innovativo insieme, tutto da provare!

Ingredienti

Impasto per i pansoti
300 g farina rimacinata di semola di grano duro
200 g farina 00
60 g uova
100 g acqua
40 g vino bianco vermentino
1 mazzetto basilico di Prà DOP

Ripieno
200 g Prosciuto Crudo Snello Rovagnati
250 g prescinseua
100 g ricotta
50 g parmigiano grattato
20 foglie basilico di Prà DOP
sale e pepe

Condimento e cottura
acqua qb
vino bianco Vermentino
burro di cacao per uso alimentare
pepe misto (bianco, rosa, verde e di Sichuan)
olio extravergine di olive taggiasche

Per questa ricetta abbiamo usato

Prosciutto Crudo Snello

Prosciutto Crudo Snello