Cannelloni al Prosciutto Cotto e funghi

Cannelloni al Prosciutto Cotto e funghi

Cannelloni al Prosciutto Cotto e funghi

60 min Facile

Preparazione

Innanzitutto, laviamo le verdure e poniamole in una pentola senza acqua, si cuoceranno grazie all'acqua che rilasceranno normalmente. Raffreddiamole immergendole in acqua e ghiaccio, strizziamole in modo da renderle il più "asciutte" possibile e frulliamole assieme alla ricotta.

A questo punto uniamo la metà del parmigiano a disposizione, regoliamo di sale e pepe e mettiamo il ripieno in un sac-à-poche. Ora possiamo farcire le fette di prosciutto cotto con gli ingredienti preparati, chiudendole come fossero dei cannelloni, mentre mettiamo a bagno, in acqua tiepida, i funghi secchi.

Intanto, prepariamo la nostra besciamella in versione "light": stemperiamo la farina nel latte freddo e mettiamo sul fuoco a fiamma moderata. Lasciamo addensare, mescolando con una frusta. Quando il composto avrà raggiunto la giusta consistenza, aggiungiamo la porzione di formaggio che ci è rimasta e completiamo con un po’ di acqua dei funghi filtrata con un panno pulito.

A questo punto, scaldiamo in una padella un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, uniamo i funghi secchi tritati e i porcini, sfumiamo con il vino bianco e portiamo a cottura aggiungendo un po’ dell'acqua in cui li abbiamo lasciati rinvenire.

Ora possiamo dedicarci alla preparazione della teglia di cottura: innanzitutto, stendiamo un velo di besciamella sul fondo, in modo che i cannelloni che disporremo uno accanto all'altro non si attacchino. Ricopriamo il tutto con la besciamella restante e spargiamo i funghi porcini rimasti, tenendone un po’ da parte per la guarnizione. Spolveriamo con una manciata di parmigiano e inforniamo a 180° per 15 minuti. Serviamo i cannelloni ancora caldi, decorando il piatto con i funghi rimasti.

Un primo piatto intramontabile, in versione ricetta "light" con il prosciutto cotto Snello!

Ingredienti

1 confezione di Prosciutto Cotto Snello Rovagnati
200 g ricotta vaccina
200 g bietole
200 g spinaci
100 g funghi porcini
20 g funghi porcini secchi
500 ml latte parzialmente scremato
50 g farina
100 g parmigiano reggiano grattato
vino bianco
aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Per questa ricetta abbiamo usato

Prosciutto Cotto Snello

Prosciutto Cotto Snello