Crumble di Bresaola Snello e finocchi

Crumble di Bresaola Snello e finocchi

30 min Facile

Preparazione

Per prima cosa prepariamo il crumble. Innanzitutto, mettiamo il pangrattato, i pomodori secchi, il basilico, un pizzico di sale e l’olio extravergine di oliva in un frullatore. Tritiamo fino a ottenere un composto omogeneo la cui consistenza deve essere simile alla sabbia bagnata e poi lasciamo riposare.

Intanto, puliamo i finocchi eliminando le parti verdi e quelle più dure. Laviamoli sotto l’acqua corrente e tagliamoli a metà, dividendo ciascuna metà in altre due parti, da cui poi ricavare delle fette alte circa ½ cm. Ora, tagliamo in fettine anche la crescenza.

Ora, ungiamo una teglia con dell'olio extravergine d'oliva o, se preferiamo preparare delle comode monoporzioni, scegliamo quattro piccoli contenitori da forno.

Non resta che comporre gli ingredienti, mettendo in verticale una fetta di finocchio (appoggiando sul fondo della teglia la parte piatta), seguita da una fettina di crescenza e da una di Bresaola Snello Rovagnati. Ripetiamo la sequenza fino a completare la teglia.

Poniamo in forno già caldo a 200° per 10/15 minuti. Trascorso il tempo di cottura, togliamo la teglia dal forno e cospargiamo il contenuto con il pangrattato aromatizzato, avendo cura di distribuirlo uniformemente. Mettiamo di nuovo la teglia in forno e lasciamo colorire il crumble per qualche minuto, fino a quando la superficie non sia ben dorata.

La versione "salata" di un piatto unico, leggero e gustoso nato in tempo di necessari "espedienti" alimentari e diventato un classico della tradizione britannica. Adatto anche per un picnic o una gita fuori porta.

Ingredienti

2 confezioni di Bresaola Snello Rovagnati
4 finocchi
35 g di Crescenza
16 cucchiai di pangrattato
10 pomodori secchi
6 grandi foglie di basilico
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva + olio per ungere
sale

Per questa ricetta abbiamo usato

Bresaola Snello

Bresaola Snello