Involtini primavera con Prosciutto Cotto e salsa di kiwi

Involtini primavera con Prosciutto Cotto e salsa di kiwi

Involtini primavera con Prosciutto Cotto e salsa di kiwi

35 min Facile

Preparazione

Innanzitutto prepariamo il cous cous, tostandolo in una padella per qualche minuto e aggiungendo acqua calda salata secondo le quantità indicate sulla confezione. Per avere un’idea, di solito è sufficiente un dito d’acqua a copertura completa della semola. Per un piatto più saporito si può usare del brodo granulare leggero.

Mentre aspettiamo che il cous cous si reidrati, mondiamo i fagiolini, tagliandoli a pezzetti e sbollentandoli per 10 minuti in acqua bollente.

Poi, prendiamo una padella in cui scaldiamo 3 cucchiai d'olio extravergine di oliva con uno spicchio d'aglio in camicia, aggiungiamo le zucchine già lavate e tagliate a rondelle. Uniamo anche i fagiolini, regoliamo di sale e pepe e facciamo saltare per 5 minuti. Togliendo la padella dal fuoco, insaporiamo con 10 foglie di basilico sminuzzate e la buccia di 1 limone grattugiata (usando solo la parte gialla). Ora, uniamo le verdure al cous cous, mescoliamo bene, condiamo con il succo di due limoni, assaggiamo e regoliamo di sale e pepe.

Intanto, dedichiamoci alla preparazione degli involtini con prosciutto cotto. Accendiamo il forno a 180°, prendiamo la pasta fillo che stenderemo appoggiandovi sopra una mezza fetta di prosciutto cotto Snello, su cui porremo un cucchiaio di cous cous alle verdure. Arrotoliamo il prosciutto in modo da creare un involtino. Proseguiamo così fino all'esaurimento degli ingredienti, appoggiando poi gli involtini su una teglia rivestita con carta da forno. Inforniamo per 15 minuti.

Mentre gli involtini cuociono, affettiamo una cipolla rossa, cuociamola in un pentolino con due cucchiai d'olio, due cucchiai di zucchero e due di aceto. Aggiungiamo anche due kiwi pelati e tagliati a dadini e cuociamo per 5 minuti.

Togliamo dal fuoco e insaporiamo a nostro piacere con sale e pepe. Non resta che portare in tavola gli involtini caldi, sistemati su un piatto guarnito con la salsa agrodolce di kiwi.

Una ricetta leggera per un buffet con antipasti veloci e sfiziosi.

Ingredienti

150 g di Prosciutto Cotto Snello Rovagnati
100 g cous cous
250 g zucchine con fiore
50 g fagiolini
12 fogli di pasta fillo
2 limoni
1 cipolla rossa
2 kiwi
basilico fresco
aglio
aceto di vino bianco
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Per questa ricetta abbiamo usato

Prosciutto Cotto Snello

Prosciutto Cotto Snello